Notizie

LOTTA AL TABAGISMO IN CARCERE – PRIMO CASO IN ITALIA
IL PROGETTO DEL CIRCOLO DI LEGAMBIENTE DEL CARCERE DUE PALAZZI DI PADOVA

“Sono 60.000 le persone detenute nei duecento sovraffollati carceri italiani e la maggior parte consuma in media dalle 20 alle 40 sigarette al giorno. E’ per questo – dice Marco Marastoni, presidente del Circolo “ Marianna” di Legambiente, formato da detenuti del carcere Due Palazzi – che il nostro Circolo ha progettato una proposta di intervento per assistere i tabagisti all'interno degli Istituti Penitenziari. A fine giugno è partito il progetto pilota, il primo in tutt’italia.

OLTRE 20 ASSOCIAZIONI PROMUOVONO PULIAMO IL MONDO 2005
SI SVOLGERà il 25 SETTEMBRE A PADOVA ED IN ALTRI 12 COMUNI

Dal 1994, quando cioè Puliamo il mondo è approdato in Italia, Padova non è mai mancata all’appuntamento con “Clean Up The World”, la Giornata mondiale di volontariato ambientale finalizzata al recupero d’aree degradate dai rifiuti. Lo scorso anno ha mobilitato 35milioni di cittadini in tutto il mondo Per saperne di più si consulti il sito www.puliamoilmondo.it.

22 SETTEMBRE GIORNATA EUROPEA SENZa AUTO
SCIOPERO DEL TRAFFICO PER OTTENERE FINANZIAMENTI DA GOVERNO E REGIONE

E' la proposta di Legambiente ai sindaci del Veneto “E’ in questo il senso da dare”, secondo Lucio Passi, della segreteria di Legambiente Veneto alla giornata europea delle città senz’auto prevista per il prossimo 22 settembre. “Con ciò, - prosegue Passi - in sintonia con la decisione dell’Anci di promuovere la giornata nel maggio numero di Comuni italiani.

ECCO IL PM2,5: LA FRAZIONE PIù PERiCOLOSA DEL PM10, LA QUALITà DELL’ARIA PEGGIORA ANCORA

Domani Legambiente diffonderà e commenterà i primi dati disponibili E’ dell’aprile 2002 che il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.60 stabilisce il limiti di legge del PM10. Ma attenzione, quel decreto, tra i molti obblighi che comporta per le Regioni, impone anche che esse “installino punti di campionamento in siti fissi per fornire dati sui livelli del Pm2,5 (particelle di diametro inferiore ai 2,5 micron) e che i piani di riduzione dell’inquinamento atmosferico debbono avere anche “anche lo scopo di ridurre i livelli in aria ambiente del Pm2.5.

AL VIA IL RESTAURO DELLA SCUOLA DELLA CARITà

“Padre Angelo, il parroco della chiesa di S. Francesco, ci ha tenuto a dirlo per primo a noi: entro il mese di settembre inizieranno i lavori di restauro della Scuola della carità (via S. Francesco 61) che contiene la grande sala affrescata da Dario Varotari nel 1579". Sono entusiasti Silvano Schiavo e Angelo Galato, responsabili del gruppo Salvalarte di Legambiente Padova. E continuano “ L’obiettivo che ci eravamo prefissi quando nel 1998, dopo più di venticinque anni di completa chiusura della Scuola della carità, con altri volontari di Legambiente iniziammo a riaprila al pubblico finalmente è stato raggiunto!”