Notizie

Appello Ostiglia Ciclabile

Firma on-line l'appello per la realizzazione della ciclopista sul tracciato della più lunga ferrovia dismessa d'Italia e contro il progetto di cammionabile

MICROPOLVERI A PADOVA, CONSUNTIVO PRIMO SEMESTRE 2005. L’ANDAMENTO DELL’INQUINAMENTO SIMILE AL 2003, L’ANNO PEGGIORE

Legambiente:" serve un piano d'azione omogeneo in tutto il Veneto" Il 14 luglio prossimo l’Assessore all’ambiente Francesco Bicciato ha invitato le parti sociali ad un incontro per programmare i nuovi provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico. Legambiente intanto, come di consueto dirama il rapporto semestrale riguardante l’inquinamento da Pm10.

PISTE CICLABILI AD UN MESE DALLA BICIFESTAZIONE CHE HA CONSEGNATO 11MILA FIRME FACCIA A FACCIA TRA LEGAMBIENTE, AMICI DELLA BICI

Entro l'anno  8 nuove piste ciclabili, ma 250Mmila euro rischiano lo spreco La voglia di piste ciclabili sta diventando realtà. Ad un mese esatto dalla bicifestazione che sabato 28 maggio vide mille persone consegnare 11mila firme all’Assessore alla Mobilità Legambiente ed Amici della Bicicletta hanno fatto il punto con Ivo Rossi sulle priorità.

RISCHIO BLACK-OUT, LEGAMBIENTE: “SERVE UNA SVOLTA NELLE POLITICHE ENERGETICHE”

Il rischio black-out come il caro-petrolio si combattono cambiando alla radice le politiche energetiche, orientandole al risparmio e all’uso delle fonti rinnovabili: ma intanto tutti noi possiamo aiutare a prevenire nuovi collassi nella rete di distribuzione. Legambiente, commenta così gli allarmi di questi giorni sul pericolo che i picchi nei consumi eleltrici legati al grande caldo ci riducano al buio: Il problema vero è che in Italia mancano delle serie politiche di risparmio energetico . Vorremmo che chi ci governa pensi a incentivare un uso più efficiente dell’energia, e a incoraggiare il ricorso alle energie pulite”.

PM10 E OZONO: LO SMOG ESTIVO E’ PIU’ DANNOSO#st#LEGAMBIENTE: “DEFINIRE AL PIU’ PRESTO IL PIANO D’AZIONE”

Feltre, Padova, Monselice, Verona, S. Bonificio, Legnago, Vicenza, Schio, Valdagno, Bassano. In questa località ieri l’Ozono ha sfiorato o superato il limite di attenzione dell’Ozono fissato in 180 microgrammi per metro cubo. Secondo Arapv , per oggi “il tempo caldo e soleggiato determinerà un progressivo aumento delle concentrazioni di ozono. La qualità dell'aria peggiorerà, risultando tra discreta e scadente.