Notizie

Succede in città

Bellissime In occasione dell’8 marzo la CGIL di Padova organizza la proiezione (con ingresso libero) del film BELLISSIME di Giovanna Gagliardo. l'autrice racconta la storia d'Italia al femminile con i "maschilisti" filmati storici dell'archivio Luce. Presentato alla 61a Mostra del Cinema di Venezia, Bellissime è il racconto per immagini del cammino della donna italiana durante il ventesimo secolo. Documenti storici dell'archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari e interviste fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società. Giovedì 8 marzo 2007 (prima parte), ore 20,30 al cinema Astra in via Tiziano Aspetti, giovedì 15 marzo 2007 (seconda parte), ore 20,30, sempre al cinema Astra.

Sabati di libertà

"Sabati di libertà", colpevoli di essere figli di detenute. I ventidue scatti di Giuseppe Aliprandi, in mostra al Tito Livio di Padova fino al 17 marzo, racchiudono istanti di intensa umanità vissuti dai bambini delle mamme detenute.

All’assalto della Bassa

L’Alta padovana è ormai satura e congestionata, la Bassa ancora no. Urge allora "riequilibrare la situazione", cioè… congestionare anche la Bassa. E’ questa la sostanza del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

Strada alternativa a via Guizza, non è detta l’ultima parola

E’ possibile ridurre l’impatto della strada alternativa a via Guizza? E’ possibile salvare le ultime aree verdi e ottenere il grande parco tra la Guizza e Sant’Agostino? Legambiente e Comitato Guizza ritengono di sì. Negli ultimi mesi abbiamo elaborato proposte e piani. Per presentarli e discuterli è stata organizzata una assemblea mercoledì 7 marzo ore 21,00 nella sala di Quartiere di via Maria Assunta (di fronte Cinema PortoAstra).

Ipercritici?

C’è chi dice che Legambiente critica troppo il Comune. Sono piuttosto alcune scelte dell’Amministrazione ad essere inadeguate. Soprattutto alla luce della grande sensibilità ambientale dei cittadini dimostrata in due recenti occasioni, il 16 e il 25 febbraio scorsi. 

BLOCCO INTERREGIONALE
Legambiente ricorda: “In auto respiri fino a 5 volte più smog che fuori, comincia a farne a meno”

"Respira molto meno smog un pedone e persino un ciclista, nonostante lo sforzo della pedalata, che un automobilista chiuso nel suo abitacolo - sostiene Lucio Passi, coordinatore di Legambiente Padova  -. In particolare per quanto riguarda il benzene, un inquinante la cui cancerogenicità per inalazione è ormai certa, la differenza è addirittura sei a uno, a favore del ciclista.