Notizie

PETIZIONE PER IL COMPLETAMENTO DELL’IDROVIA

Raccolta di firme promossa da Legambiente ed Associazione per la Salvaguardia  idraulica  del Terriotorio padovano e veneizia che chiede venga sospesa la costruzione della camionabile e si punti decisamente sul trasporto acqueo, anche per scongiurare il rischio idraulico.Firma on line. 

UN MILIONE E MEZZO DI TONNELLATE DI CO2 PRODOTTE DA PADOVA
Per rispettare Kyoto bisogna tagliarne almeno 250mila

Venerdì 16 febbraio è l´anniversario del Protocollo di Kyoto, l´accordo internazionale contro l´effetto serra e i mutamenti climatici, e in città si svolgono una serie di iniziative informative e simboliche, per limitare i consumi energetici, organizzate dal Comune ma anche da Legambiente. "La risposta della città è ottima- sostiene Lucio Passi, coordinatore di Legambiente Padova, ma va intesa come punto di partenza. Infatti anche Padova fornisce il suo robusto contributo all´effetto serra: secondo l´ARPAV un milione e mezzo di tonnellate di anidride carbonica (Co2) o gas serra equivalenti all´anno.

SETTIMANA AMICA DEL CLIMA
Legambiente presenta la mappa delle fonti energetiche rinnovabili a Padova e nel Veneto

Legambiente suona la sveglia agli Enti Locali a pochi giorni dall´anniversario dell´entrata in vigore  del "Protocollo di Kyoto" (venerdì 16), che impegna moltissimi paesi tra cui l´Italia, ad azioni concrete per diminuire le emissioni di gas - come l´anidride carbonica - che provocano l´effetto serra ed i cambiamenti climatici. Lo fa presentando la mappa dell´uso di fonti energetiche rinnovabili nel territorio Italiano.

Vincoli urbanistici e spazi verdi

Lungo articolo di Sergio Lironi in risposta ad un intervento di Federico Oliva sui vincoli urbanistici decaduti, l'inesistenza del diritto all'edificazione connaturato con la proprietà del terreno e la necessità di un sistema di verde urbano a Padova.

TRASPORTO PUBBLICO
Legambiente denuncia:”Nemmeno un decimo dei soldi delle multe della ZTL investiti per potenziare i bus”

900 mila euro al mese, più di 10 milioni in un anno: questi gli ultimi dati diffusi relativi ai proventi dalle trasgressioni alla Zona Blu. "La disponibilità di denaro e la concomitante partenza del tram sarebbero proprio l´occasione giusta per far fare un salto di qualità al trasporto pubblico urbano. A patto però che si mettano le briglie al traffico privato". A dichiararlo è Lucio Passi, Coordinatore di Legambiente.