Notizie

LO SMOG AUMENTA, IL TRAM DERAGLIA, IL TRAFFICO INCATTIVISCE
Legambiente: “Ciclisti e pedoni unitevi e reagiamo!”

E’ già all’insegna dello smog questo ottobre con nove giorni di superamento del limite di legge del Pm10 nei primi 15 giorni del mese. Intanto il frutto avvelenato lasciatoci dalla giunta Destro, il metrobus, per il momento aggrava i problemi di un traffico sempre più incattivito, e la promessa di Zanonato di aumentare le frequenze dei bus stenta a trasformarsi in realtà.

A ruota libera

Piste ciclabili, servizi, convivenza bici e tram... Sono alcuni dei temi che verranno affrontati da "A Ruota Libera”, il corso per volontari sulla promozione della ciclabilità.Il corso formerà volontari che vigileranno per denunciare situazioni critiche per i ciclisti nella viabilità urbana, per trovare e proporre soluzioni.

Interramento dell’elettrodotto, una vittoria importante

L’11 aprile del 1996 in seguito all’assemblea “Bruciare copertoni produce diossina?”, un gruppo di cittadini del quartiere Carmine, tra cui spiccava la figura di Don Francesco Buso, propose di ritrovarsi la settimana successiva nella sala Parrocchiale. Il 23 Aprile 1996 erano decine le persone presenti, provenienti da Monselice, Este e Baone, con storie, filosofie, percorsi, idee politiche molto diverse. Insieme decisero di costituirsi in Comitato. Tra le varie proposte di nome, prevalse quella che diventerà una sigla protagonista di decine di battaglie ambientali: Comitato Popolare "lasciateci respirare".

Grandi opere: andiamoci piano, vogliamo un Piano!

Dal Nord al Sud bisogna costruire grandi opere per: trasferire le merci dalla strada alla ferrovia e alle navi; creare una rete logistica intermodale; realizzare politiche coordinate per la mobilità urbana; razionalizzare i sistemi idrici; prevenire e contrastare il dissesto idrogeologico; risanare e riqualificare i beni culturali, artistici e archeologici; tutelare, valorizzare e promuovere il territorio, il paesaggio e la biodiversità.

LEGAMBIENTE E BENI CULTURALI
Salvalarte raddoppia: ecco “Salvailmuseo”

Salvalarte di Legambiente accende i riflettori sulla conservazione dei beni culturali nei musei, messi a rischio dal deteriorarsi della qualità dell’aria della nostra città. Parte l’operazione Salvailmuseo, che a Padova coinvolgerà il complesso museale degli Eremitani. Inoltre sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare volontario di Salvalarte che inizierà il prossimo 21 ottobre.