Mediamente sono circa 15 mila al giorno i cit tadini che usano abitualmente la bicicletta per spostarsi in città. Un numero che arriva anche a raddoppiarsi in certe giornate estive e primaverili. Una risorsa per questa città martoriata dal traffico e dall’inquinamento. Se solo ci fosse un’adeguata politica di attenzione, promozione, e protezione del ciclista e della mobilità ciclabile gli utilizzatori abituali della bici potrebbero aumentare sensibilmente, anche arrivare a 30 mila. In fondo chi non ne possiede una? E questo significherebbe altrettanti mezzi a motori lasciati a casa, e tanto inquinamento in meno.